Preparatore Atletico – Rieducatore Motorio
Nasco il 28 agosto del 1971 a Salerno; inizio gli studi superiori frequentando l’Istituto Tecnico Commerciale Giovanni Amendola di Salerno, anche se la mia vocazione storica è rivolta allo sport in generale. Dopo il diploma, pertanto, inizio a frequentare l’I.S.E.F. di Napoli: qui il mio sogno comincia a materializzarsi inserendo tasselli nel puzzle della mia costruzione professionale.
Durante il percorso di studi il mio interesse si veicola profondamente verso la metodologia di allenamento per la precisione nella figura del preparatore atletico in generale. Spinto da questo interesse comincio a fare esperienze in tal senso collaborando contemporaneamente con una scuola tennis e una scuola calcio, nelle vesti di preparatore atletico. La situazione diventa interessante, la mia passione cresce tanto che una tennista professionista mi chiede di essere il suo personal trainer; l’esperienza è coinvolgente, ma la mia passione resta da sempre il calcio.
Dopo aver conseguito il titolo I.S.E.F. comincio la mia esperienza da preparatore atletico, prestando i miei servigi nella squadra del mio paese militante nel campionato di promozione. Nonostante questo impegno mi prendeva in modo abbastanza costante, non ho interrotto l’esperienza nelle scuole calcio; questo è per me rimasto un percorso di formazione fondamentale, in quando mi ha permesso di poter applicare la metodologia di allenamento non solo ad atleti formati, ma anche, e soprattutto, ai bambini durante le tappe dell’evoluzione.
Nel 2007 conosco la Dott.ssa Nadia Pecoraro, psicologa-psicoterapeuta, che, non solo ha cambiato la mia vita sentimentale, ma con la sua professionalità nel settore ha contribuito in modo fondamentale ad accrescere la mia esperienza lavorativa mettendo la psicologia al servizio della metodologia di allenamento, sopperendo a quella che oggi chiamano la figura del motivatore.
La mia passione arricchita dalla voglia di incrementare le mie competenze mi porta a frequentare continui corsi di aggiornamento passando anche per la rieducazione motoria ed armonizzazione posturale, in poche parole tutto ciò che riguarda il ripristino completo di un atleta e non solo. Da qui inizia la mia esperienza da preparatore atletico che mi ha visto presente all’interno dello staff di squadre come Mons Taurus, Gelbison, Turris e Battipagliese, ottenendo risultati importanti. Tra i miei mentori voglio segnalare il Prof. Eugenio Albarella, attuale preparatore della nazionale di calcio del Giappone, il Prof Armando Fucci già preparatore di Juventus, Bologna, Benevento e Savoia, il Prof. Giampiero Ventroni, che ha fatto la storia della Juventus ed il Dott. Novello specialista della riabilitazione. Queste persone nella loro grande esperienza hanno avuto la pazienza di rispondere e dedicarmi qualche minuto del loro prezioso tempo per darmi consigli che hanno contribuito alla mia crescita professionale. Nel frattempo collaboro da esterno con i Dottori Alfredo Festa e Vito Palumbo, titolari di uno studio di fisioterapia, connubio che porta i suoi frutti nel giugno del 2014, dove, con sacrifici e cura dei particolari creiamo questa struttura: il resto è storia attuale.