Curiosità
- Ogni essere umano cambia pelle una volta ogni 27 mesi. La pelle protegge i nostri organi interni, è quindi indispensabile che si mantenga sempre viva e forte, rigenerandosi una volta al mese circa.
- Ogni giorno un essere umano produce la bellezza di 300 miliardi di nuove cellule, quasi nulla se si pensa che siamo composti da 10 a 50 trilioni di cellule.
- Ogni giorno compiamo in media diecimila passi, che equivalgono a 185’000 km nel corso di una intera vita, ossia cinque volte il giro della terra a piedi.
- Se un uomo non si tagliasse mai la barba durante la sua vita, questa crescerebbe più di nove metri.
- I capelli maschili hanno un diametro doppio rispetto a quelli femminili;ogni capello è in grado di sopportare un peso di 100 grammi. I biondi hanno più capelli. Il colore dei capelli determina la densità di capelli sulla testa.
- Puoi perdere fino alla metà dei tuoi capelli prima che qualcuno possa accorgersene.
- I capelli sono apparentemente indistruttibili. A parte la loro infiammabilità, i capelli come è possibile notare anche nei reperti archeologici, sembrerebbero non decomporsi neanche dopo la morte. I capelli non possono essere distrutti dall’acqua, dal freddo, dai cambiamenti climatici e sono resistenti anche a molti acidi e agenti chimici.
- Le unghie delle mani crescono 4 volte più in fretta di quelle dei piedi. L’unghia che cresce più velocemente è quella del dito medio.
- La vita media di ogni capello va dai 3 ai 7 anni. Infatti prima di cadere i capelli possono essere tagliati colorati e acconciati un bel po’ di volte, per poi cadere da soli.
- Una persona ha in media 100’000 bulbi che sono in grado di produrre circa una ventina di capelli ciascuno durante il corso della nostra vita. I biondi hanno circa 150 mila bulbi. Mentre i rossi sono coloro che hanno meno capelli circa 86 mila.
- Il più grande organo interno è l’intestino tenue. Nonostante sia chiamato dagli inglesi “small intestine” è ben 4 volte più lungo dell’altezza media di un uomo adulto.
- Il nostro naso può memorizzare 50’000 odori differenti, molti dei quali associati ad un’esperienza o ad un ricordo.
- Il corpo umano ha più di 96’000 Km di vasi sanguigni. Facendo un semplice ma efficace paragone possiamo dire che i nostri vasi sanguigni potrebbero tranquillamente fare 2 volte il giro del mondo.
- Ogni 3/4 giorni si crea nello stomaco una nuova membrana mucosa. Questo a causa dell’enorme forza degli acidi presenti nello stomaco e chi soffre d’ulcera può ben capire quanto siano dolorosi questi acidi quando attaccano le pareti del nostro organo.
- I succhi gastrici sono abbastanza potenti da sciogliere anche il metallo di una lametta.
- Il cuore delle donne batte più velocemente di quello maschile. In caso di attacchi cardiaci e alcuni trattamenti utilizzati sull’uomo talvolta devono essere modificati o addirittura cambiati completamente per essere utilizzati anche sulla donna.